La sera alle 6 circa siamo arrivati nel nostro piccolo chalet di legno, ci è costato abbastanza, attorno a 150 dollari al giorno, ma era veramente vicino all’entrata del parco quindi ne è valsa la pena.
Siamo andati in esplorazione, il parco è sempre aperto. Abbiamo potuto godere dei geyser del Lower e middle basin al tramonto….. davvero tanta roba.
Non pensavo ci fossero tanti gaiser. Siamo arrivati fino all’old faithfull e poi siamo tornati indietro. Era tardi, attorno alle 10, tutto era chiuso tranne McDonald’s e allora ci siamo concessi per la prima volta dall’inizio del viaggio.
Il giorno dopo Norris basin, una passeggiata di 3 miglia circa in un paesaggio lunare in mezzo al geyser.
Poi siamo andati al Yellowstone Gran canyon con le due cascate Lower (la più grande) e upper (la più piccola). Che dire davvero senza parole: il canyon più bello che abbiamo visto in tutto il viaggio, con queste pareti di roccia gialla che contrasta con l’azzurro limpido del cielo.
Abbiamo percorso i 2 sentieri che portano al view point e sopra alla cascata!
Poi ci siamo fermati al turistic information center di Gran canyon e abbiamo preso una birretta. Incredibile come avessero il caminetto acceso per fare “ambiente” e l’aria condizionata sparata al massimo.
Un po’ provati dalla birra ci siamo diretti sulle sponde del Yellowstone Lake… passando abbiamo visto mandrie di bisonti che pascolavano ai bordi delle strade.
Il lago è davvero bello, dietro al turistic center di Fishing bridge c’è una spiaggia dove si può fare il bagno…. e li siamo andati e Bruno ovviamente ha fatto il bagno.
Rilassati e dopo aver fatto decantare l’effetto della birra siamo andati all’Old faithfull che abbiamo visto esplodere nel suo getto di oltre 9 metri di altezza. Poi siamo tornati in albergo. Abbiamo fatto un giro per il paesino, che sembra davvero vecchio West e visitato i negozi di souvenir, uno o due carini gli altri ……no).
Il terzo giorno: visita al gran prismatic sprig, che avevamo visto solo al tramonto e volevamo vedere con la luce piena, ma al mattino presto non va bene perché c’è troppo fumo vista la differenza fra la temperatura dell’acqua e quella dell’aria.
Abbiamo fatto un giro a Firehole spring che non era segnalato dalle guide ma invece si è rivelato bellissimo con un geyser che spruzza ogni mezz’ora e che ci è piaciuto molto.
Poi siamo partiti alla volta di Mamoth vicino all’entrata nord. Una serie di vasche di travertino che in estate dicono poco perchè tutte secche. Ma comunque sono da vedere e soprattutto è da fare il giro con la macchina lungo la upper panoramic trail c’è è la parte che ci è piaciuta di più.
Procedendo verso l’entrata nord siamo arrivati in un punto deve le guide segnalavano un buon punto per fare il bagno. Una sorgente di acqua calda che confluiva nel fiume freddo. Arrivati sul posto abbiamo trovato il sentiero chiuso, la temperatura della sorgente calda è aumentata molto negli ultimi mesi rendendo pericoloso fare il bagno. Visto che eravamo andati lì appositamente abbiamo ignorato di cartelli e abbiamo percorso sentiero solo per vedere la sorgente, mai avremmo infranto il divieto di fare il bagno.
Il sentiero valeva proprio la pena e anche vedere la sorgente Boiling River è stato bello. Ci sentivamo però degli abusivi, anche se per la verità abbiamo incontrato qualche americano lungo il percorso. Al ritorno abbiamo visto in lontananza dei ranger e un po’ ci siamo spaventati, per fortuna erano dall’altra parte del fiume. In ogni caso tornando alla macchina ci siamo accorti che dietro il cartello di divieto era stata occultata una telecamera e che quindi la nostra “bravata” è stata registrata.
Siamo andati a fare il bagno poco più avanti dove era permesso. Tornando abbiamo incontrato una comunità di cani della prateria… animaletti davvero simpatici e carini.
Tornado siamo andati a rivedere l’ipotesi basin e una nuova eruzione dell’old faithfull. Abbiamo visto, cervi, daini e bisonti purtroppo non orsi.
Uscendo vicino alla svolta per West yellowston abbiamo imboccato la strada che percorre il canyon del Firehole river… molto bella, con un punto per fare il bagno davvero spettacolare.
Finito in bellezza siamo ritornati soddisfatti alla nostra casetta.