Salt Lake City ci ha dato la possibilità di conoscere la religione Mormone. La Chiesa di Gesù Cristo e dei Santi degli ultimi giorni, così si chiama per la precisione.
ù
Abbiamo letto un sacco di cose sull’origine, sui dogmi, sulle abitudini, sul battesimo postmortem, sull’importanza che danno alla storia familiare di ognuno e quindi sull’archivio creato e consultabile per stabilire la propria genealogia. Sospendo ogni giudizio, io rimango Cattolico.
La cosa che posso però dire è che sono rimasto davvero impressionato dalla differenza di valori fra gli Stati che ho attraversato, la California, permissiva e gay friendly, il Nevada dove gioco e prostituzione sono legali e poi lo Utah dove non si può parlare di Gay, dove vivono leggine abitudini molto restrittive e anche la navigazione internet verso certi siti è controllata… pensare che stati così diversi possano far parte della stessa Unione, mi stupisce davvero tanto. Evidentemente sono altri i valori che uniscono il popolo americano, l’amore per la patria ad esempio, ma non deve essere per nulla facile fare campagna elettorale in questo grande paese.
Salt Lake è una cittadina moderna, ordinata, pulitissima, abbiamo visitato il centro con le chiese e i palazzi della religione di Gesù Cristo e dei santi degli ultimi giorni(mormoni) poi siamo andati a fare shopping in un centro commerciale abbiamo comprato qualche jeans Levi’s che costano la metà rispetto all’Italia. Ho parlato di calcio con la commessa Indiana (dell’India) del centro commerciale. È tifosa di calcio, sta seguendo i mondiali tifando Brasile (peccato che sia già fuori), gli ho detto che io comunque sono contento perché Ronaldo viene alla Juve, lei mi ha risposto che lo sapeva benissimo visto che la sua squadra preferita è il Real e che la partenza di Ronaldo l’ha colpita.
Siamo andati a vedere il grande lago salato e precisamente siamo andati a vedere la piccola isola di Antelope che si trova al centro. La zona è parco e quindi bisogna pagare 10 Dollari a macchina.
Lo scenario del lago è molto bello, si può fare anche il bagno, unica pecca i moscerini che vivono a milioni in quel luogo e che sono la base della catena alimentare. Abbiamo fatto un’escursione, abbiamo rischiato di essere punti da un Ragno, poi siamo partiti.
Mi è piaciuto il luogo ma la voglia di arrivare a Yellowstone era davvero tanta.